La Storia di Penco: Leggenda e Tradizione a Leccio

“Chi va a Firenze e soldi spende, passa da Leccio e Penco glieli rende.”

La storia di Penco, emblematica figura legata al borgo di Leccio, è un racconto che intreccia realtà e leggenda, simbolo del legame tra la comunità locale e il celebre Castello di Sammezzano. Questa statua in terracotta, risalente ai primi anni dell’Ottocento, raffigurava un soldato napoleonico, forse ispirato al Grande Corso, ed era posta in cima alla fattoria La Loggia, cuore pulsante della tenuta degli Ximenes. Il nome Penco, derivato dal verbo “pencolare”, faceva riferimento al braccio instabile della statua che originariamente impugnava una spada.

La figura di Penco non solo dominava fisicamente il paesaggio ma entrò anche nella cultura popolare grazie a un detto che divenne celebre nella zona:
“Chi va a Firenze e soldi spende, passa da Leccio e Penco glieli rende.”
Questo motto, che giocava sull’immagine protettiva e benevola di Penco, trasmetteva l’idea che, dopo aver affrontato spese nella vicina Firenze, il passaggio da Leccio avrebbe portato fortuna e prosperità. Una sorta di garanzia di protezione e ristoro, incarnata dalla figura del soldato che “paga e difende”.

La statua rimase sul tetto della fattoria fino al 1940, quando fu distrutta durante la dichiarazione di guerra alla Francia. Tuttavia, il ricordo di Penco continuò a vivere nella memoria collettiva. Nel 2023, grazie all’iniziativa del Comitato FPXA-Sammezzano, una nuova statua in bronzo, ispirata a un soldatino di piombo della collezione Predieri, è stata collocata nel giardino di piazza Manin a Leccio. Questo progetto, realizzato con il supporto della Fondazione CR Firenze e dell’Università di Firenze, ha ridato vita a un simbolo storico e culturale.

Oggi, Penco è celebrato non solo come simbolo di Leccio ma anche come esempio del legame profondo tra tradizione, storia e comunità. Tra camminate verso Sammezzano, fumetti educativi e iniziative locali, la figura di Penco continua a rappresentare un ponte tra passato e futuro.

Ulteriori informazioni e approfondimenti: https://www.sammezzano.info/storia-di-penco/penco-progetto