Uno stemma, una storia

Lo stemma del Comune di Reggello è una rappresentazione visiva della sua ricca storia e delle sue radici profonde. Descritto nell’araldica come “D’azzurro, all’orso d’oro, rivolto e passante sulla campagna al naturale, verso un leccio dello stesso, posto nel fianco sinistro e nutrito dalla campagna; accompagnato nel cantone destro del capo da una palla d’argento carica di una croce di rosso”, questo stemma racchiude simboli che risalgono ai tempi antichi.

L’orso d’oro, raffigurato in movimento sulla campagna, è il simbolo della Lega di Cascia, evidenziando la forza e la determinazione della comunità locale. La palla d’argento con la croce rossa rappresenta l’importante legame con Firenze, sottolineando l’appartenenza di Reggello al popolo fiorentino. L’albero di leccio, presente nel fianco sinistro, potrebbe simboleggiare il borgo di Leccio, una testimonianza tangibile del legame del territorio con la sua natura rigogliosa e le sue tradizioni rurali.

Lo stemma del Comune di Reggello è molto più di un semplice emblema; è un richiamo alla storia, alla cultura e all’identità di questa affascinante città toscana. Rappresenta il patrimonio e l’eredità dei suoi abitanti, e incarna i valori di forza, orgoglio e appartenenza che caratterizzano la comunità reggellese.