Il 31 agosto 2025 sarà una data importante per il cicloturismo e la valorizzazione ambientale del territorio di Reggello. In occasione del Vallombrosa Trail, raduno non competitivo riservato a MTB ed E-MTB nella splendida Riserva Naturale Statale Biogenetica di Vallombrosa, l’ASD BabboBike presenterà ufficialmente il nuovo progetto della eBike area cicloturistica.
Un’iniziativa ambiziosa, nata dalla collaborazione tra il Comune di Reggello, l’associazione Vallombrosa – La Foresta di Firenze e il Reparto Carabinieri Biodiversità di Vallombrosa, con l’obiettivo di creare un modello sostenibile di fruizione della foresta e dei suoi sentieri, con particolare attenzione alla convivenza tra attività sportive e tutela ambientale.
Undici percorsi per scoprire il territorio su due ruote
Durante l’evento, i partecipanti riceveranno in anteprima la mappa con gli 11 percorsi cicloturistici, tre dei quali si snodano all’interno della riserva naturale. Un’infrastruttura pensata per offrire un’esperienza completa, sicura e accessibile: i tracciati saranno segnalati da freccette con indicazioni tecniche secondo gli standard IMBA, dotati di QR code per scaricare le tracce GPX, informazioni su difficoltà, soccorso e caratteristiche del percorso.
A supporto, verranno distribuite mappe cartacee dell’intera area, e in una fase successiva, saranno installati punti di ricarica e manutenzione per eBike.

Il cuore del progetto: il recupero del vecchio tracciato del Trenino a cremagliera
Il vero simbolo di questo progetto è il recupero dell’antico percorso del trenino a cremagliera che, a inizio Novecento, collegava la stazione di Sant’Ellero alla località di Saltino, principale mezzo di accesso a Vallombrosa. Abbandonato con il tempo, questo tracciato è diventato emblema del declino turistico della zona. Oggi, rinasce sotto forma di percorso ciclabile e pedonale, arricchito da pannelli narrativi che ne raccontano la storia e ne restituiscono la memoria.
Un progetto condiviso, dalla comunità per la comunità
Questa nuova eBike area è il risultato di un lungo lavoro di confronto tra associazioni e istituzioni locali, che hanno unito le forze per rilanciare Vallombrosa in chiave contemporanea: sostenibile, sportiva e culturale. Tra i promotori, oltre a BabboBike, troviamo il CAI di Firenze, la Pro Loco Saltino e Vallombrosa, il circolo di San Donato, il circolo di Sant’Ellero, insieme al già citato Reparto Carabinieri Forestali e all’Associazione Vallombrosa La Foresta di Firenze, organizzatrice del Festival Foresta Maestra.
Per approfondire
Segui i partner del progetto per aggiornamenti, percorsi e materiali:
Un’opportunità straordinaria per vivere il Pratomagno e Vallombrosa tra sport, natura, storia e nuove visioni.