Seleziona una pagina

EVENTI

< 2022 >
Iuglio 2
  • 02

    Tutto il giorno
    2022.07.02

    Sabato 2 luglio ore 21Luigino Bruni economista, storico del pensiero economico, professore ordinario Università LUMSA

    Masaccio, Dante e Boccaccio: l’arte e l’economia in dialogo

    L’evento è parte della mostra Masaccio e i Maestri del Rinascimento a confronto, promossa e organizzata dal Museo Masaccio d’Arte Sacra e dal Comune di Reggello, e inserita nel progetto Terre degli Uffizi, ideato e realizzato da Fondazione CR Firenze e Gallerie degli Uffizi all’interno delle rispettive iniziative Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei.

    Luigino Bruni 2 luglio 2022 Pieve di Cascia ore 21

    Luigino Bruni 2 luglio 2022 Pieve di Cascia ore 21

    47° Sagra del Fungo porcino e Festa di San Pietro

    08:00-23:00
    2022.07.02-2022.07.11

    Da venerdì 24 giugno a domenica 3 luglio 2022 torna a Cascia di Reggello la Festa di San Pietro e Sagra del fungo porcino.

    Grandi protagonisti sono i funghi porcini, che sarà possibile assaggiare presso gli stand gastronomici della festa tutte le sere a cena e, sia il sabato che la domenica, anche a pranzo.

    Inoltre, fin dalle 8 di mattina è possibile acquistare i porcini all’apposito mercatino.

    La festa prevede un calendario ricco di iniziative per grandi e piccini; segnaliamo l’apericena di apertura, venerdì 24 giugno, e il Gran Gala di San Pietro lunedì 27.

    Tutte le sere dopo cena intrattenimento con spettacoli, musica e giochi.


    Info: 338.8529456 – 328.1036539

LINK UTILI

LE CHIESE

Le chiese del nostro territorio offrono un percorso di particolare interesse: la Via dei Sette Ponti, un’antica strada contrassegnata dalla presenza di numerose pievi, tra le quali San Pietro a Cascia e San Pietro a Pitiana.
Già a partire dal Medioevo, per la sua conformazione, il Valdarno superiore era il percorso più breve tra l’Italia padana e Roma; la via valdarnese era l’itinerario privilegiato dai pellegrini, tanto da meritarsi la denominazione di “via Sancti Petri”. Lungo questa strada, la Pieve di San Pietro a Cascia occupava una posizione particolare: meraviglioso esempio di architettura romanica nel Valdarno superiore, la sua prima attestazione nelle fonti scritte risale al 1040. Accanto alla pieve è possibile visitare il Museo d’arte sacra di Cascia, che custodisce la Madonna col Bambino di Masaccio.

 

MENU